Con queste poche righe quasi novant'anni fa si costituiva il nostro
Gruppo Alpini. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e numerosi alpini si sono succeduti al suo interno. Quanto segue vuole essere una breve testimonianza del fervore e della passione con cui è stato condotto il nostro gruppo, ma anche un ricordo dei nostri alpini caduti in guerra.
Il primo capogruppo fu l'alpino Angelo Nava, ma purtroppo, per motivi bellici e postbellici, non è stato possibile avere notizie documentate sino al 1953, anno in cui gli alpini Vailati e Crotti ricostituivano con rinnovato vigore il gruppo. Vailati fu nominato capogruppo, con a fianco l'instancabile Crotti, che nel 1955 ne raccolse il testimone, venendo riconfermato ininterrottamente sino al 1984, anno della sua nomina a Presidente del gruppo. Suo successore come capogruppo fu l'alpino Spini Giuseppe.
Nel corso degli anni, il cammino del gruppo si è sviluppato attraverso tappe significative nella comunità di Pedrengo, con una significativa presenza in tutte le iniziative promosse dall'associazione in campo nazionale, regionale e provinciale, prendendo parte anche alle adunate. Ricordiamo con estremo piacere la prima partecipazione ufficiale del nostro gruppo all'Adunata Nazionale di Roma del 1954. Come dimenticarsi dell'inaugurazione di Via Alpini nella nostra Pedrengo (1958), occasione in cui si benedisse la casa del Sergente Ulisse Sandrinelli, Medaglia d'argento al Valor Militare, del cui nome si fregia il nostro gruppo. Grandi festeggiamenti furono programmati per il 15° anniversario della ricostituzione (1968) e per l'inaugurazione della sede nei locali della Parrocchia (1970). Nell'attività sportiva, la nostra squadra di tiro alla fune vinse il campionato lombardo del 1971, per l'occasione organizzato dal nostro gruppo. Ricordiamo anche la cerimonia per la benedizione del nuovo gagliardetto (1975), la costruzione ed inaugurazione del monumento all'alpino (1977), il gemellaggio con il gruppo alpini di Limburgo-Belgio (1978) e di Buttrio-Udine (1979), l'inaugurazione di Piazza Alpini a Pedrengo (1981) alla quale, con nostro immenso piacere, partecipò il Generale di Corpo d'Armata Giorgio Donati, comandante del nostro capogruppo Crotti durante la Seconda guerra mondiale, e il nostro 50° anniversario di fondazione (1984) a cui partecipò tutta la comunità.
Moltissime altre occasioni hanno visto il nostro gruppo sempre in primo piano, soprattutto durante la nostra annuale Sagra presso l'area feste del Parco di via Piave a Pedrengo.